Non basta avere una collezione per “uscire” sul mercato, per presentarsi al pubblico bisogna creare un immagine precisa. A volte le collezioni esistono già ma per farle esaltare al meglio, c’è bisogno di un supporto stilistico.
La professione di Stylist è una figura molto importate nel mondo della moda ma pochi sanno di che cosa si occupa, non crea abiti ma li mette insieme per presentarli al pubblico e potenziali clienti.
#La figura dello Stylist è un lavoro più vecchio di quello che si possa pensare: “La regina Maria Antonietta, che era appassionata di scarpe e vestiti, aveva al suo seguito una persona che le consigliava cosa indossare.”
L’immagine di un Brand si costruisce con un lavoro di equipe,
lo Stylist lavora quasi sempre con una squadra composta da Fotografi, Videomaker, Model Agency, Make up Artist e Hair stylist, si tratta di un lavoro di gruppo e a prevalere nelle decisioni è solitamente lo stylist insieme al fotografo.
Il materiale prodotto può avere molteplici applicazioni a supporto dell’immagine quali Look Book, Cataloghi, WEB application, campagne pubblicitarie, ADV.